Le cinque domande di Nicoletta a Marina Grassini
Marina Grassini è il manager che ci ha portati più lontano: fino in Svezia, per il gioco del delitto!
Per questa insolita esperienza, D&D ha scelto un romanzo di Mankell, il famoso giallista svedese.
Il gruppo di ingegneri arrivati da tutto il mondo si muovevano perfettamente a loro agio: nascondevano indizi sulle barche a vela del porticciolo, incuranti del vento, e studiavano carte nautiche con la passione dell’ispettore Wallander.
D: Marina anche per questo gruppo organizzi un outdoor sul Lago di Como?
R: I nostri laghi hanno sempre un fascino speciale, e sono alla giusta distanza da Milano. Ma la destinazione, anche se suggestiva, non basta per il successo della giornata…. Ci vorrà un facilitator davvero bilingue, con un inglese vissuto, non scolastico….
D: che nazionalità ci sono nel tuo gruppo?
R: È un gruppo misto, Europa ed estremo Oriente… per questo il facilitator deve avere la capacità di passare dall’inglese alle altre lingue europee…. un po’ come quando conduci i team building di Delitti&Delitti nelle principali lingue europee, e soprattutto in buon inglese.
D: che team building proponi questa volta?
R: credo le Olimpiadi di Leonardo, l’Italia è il paese ospitante, e le Olimpiadi di Leonardo sono un team building che diventa un’esperienza dell’Italia, adatta a tutti se condotta in inglese
D: tu apprezzi molto i team building di Delitti&Delitti perché sappiamo condurre in tante lingue. Ma se ci capitasse un gruppo 100% cinese potremo contare su di te?
R: Delitti&Delitti sarebbe davvero il team con più lingue all’attivo! Contiamole: Delitti&Delitti già conduce team building in inglese, tedesco e francese, da poco hai aggiunto lo spagnolo e puoi contare sul mio “mandarino”.
D: E se un contatto Delitti&Delitti ha bisogno della tua esperienza? Relocation, ricerca di strutture, organizzazione di transfer?
R: … ci sono!! A proposito… sai cosa vuol dire Hong Kong? Il porto dei profumi, bello vero?